LA NOSTRA STORIA

“Oxford School of English Dolomiti” è un progetto linguistico nato in Agordino per promuovere la diffusione delle lingue straniere a 360 gradi nelle comunità alpine locali attraverso corsi, workshop, interscambi e occasioni di incontro. L’idea nasce con lo spirito di creare percorsi formativi che possano portare in maniera capillarizzata dei servizi educativi di eccellenza anche nelle vallate montane, con lo scopo di arricchire l’offerta culturale disponibile in loco, spesso carente di luoghi d’aggregazione, cinema, teatri, università o centri di formazione.

 Crediamo che anche la cultura possa giocare un ruolo importante nel contrastare la marginalizzazione geografica e il calo demografico in corso. L’investimento in attività culturali ha infatti il potere di produrre conoscenza, crescita, incontro, coscienza, idee, stimoli e arricchimento sia negli individui che nelle stesse comunità locali. Approcciarsi ad una lingua straniera consente anche di comprendere e apprezzare meglio le proprie radici, sapendo allo stesso tempo attingere alle culture ed esperienze globali. Farsi accompagnare nella conoscenza di una lingua straniera ci dona la libertà di poter aprire una nuova porta su diversi mondi e Paesi, sia per motivi lavorativi che di interesse personale.

Questa mappa del professor Batzing mostra la portata dello spopolamento montano nell’arco alpino (in blu), fenomeno che interessa in generale tutte le zone montane a livello mondiale. Si può notare come in talune aree (in rosa) invece sia stato possibile creare circuiti socio-economici virtuosi per impedire che soprattutto i giovani si debbano trasferire altrove alla ricerca di migliori opportunità lavorative o di studio, o per lo meno per favorire il ritorno di coloro i quali hanno goduto di esperienze di vita in altri luoghi.

 In Italia le regioni caratterizzate da importanti svantaggi di natura geografica o demografica, fragili e spesso distanti dai centri principali di offerta dei servizi essenziali vengono chiamate “aree interne” e costituiscono circa il 60% del territorio nazionale, soprattutto montano (in Europa vengono chiamate “rural areas”). Si tratta fra l’altro di zone spesso connotate da straordinarie potenzialità ambientali, turistiche e di qualità vita. Nelle aree interne la possibilità stessa di insediamento di nuove attività economiche e la creazione di occupazione è strettamente correlata al potenziamento dell’offerta qualitativa e quantitativa dei servizi essenziali (istruzione, salute e mobilità), che ne rappresenta dunque una precondizione assoluta e necessaria. È proprio in questo contesto che si inseriscono i servizi di “Oxford School of English Dolomiti

Ogni vera forma di cultura è socio-cultura, è coltivazione della comunità. Quando la comunità si spappola, e quindi l’anima collettiva si disintegra, le anime individuali soffrono. Non hanno più un punto di riferimento”.

Mauro Scardovelli

I NOSTRI VALORI

Le nostre attività sono suddivise in diversi programmi didattici per adulti, bambini e ragazzi. In tutti i casi menzionati, il nostro approccio con gli studenti si basa sull’assenza di competitività, l’empatia, la professionalità, il rispetto dei tempi d’apprendimento di ognuno, l’allegria e la leggerezza. Utilizziamo metodi di insegnamento estremamente pratici, impartendo solo la grammatica essenziale e stimolando i partecipanti a parlare in lingua straniera fin dalla prima lezione. Non proponiamo alcun tipo di esame al termine dei nostri corsi, per permettere ai nostri studenti di godere di un’esperienza educativa il più possibile piacevole e priva di stress da prestazione. 

Un maestro è tale quando esercita una helping profession, ovvero una professione che aiuta, non che ingozza e giudica, somministra e verifica”.

Daniela Lucangeli

Dicono di noi

Claudia è molto brava a coinvolgere i bambini nella lezione, è molto espressiva nel muoversi e nel parlare a loro. É stata un'esperienza molto positiva per mio figlio e la consiglio a tutti. Complimenti per la professionalità.
Daniela De Toni
Mamma di Davide
Il corso per bambini è sicuramente innovativo e mira ad avvicinare i più piccoli alla comprensione dell'inglese e anche far imparare le prime nozioni a quelli un po' più grandicelli. È dinamico e divertente e fa imparare come se si stesse giocando. Infine l'infinita pazienza della Magic Teacher è la ciliegina sulla torta che completa il tutto.
Adriano Soccol
Papà di Valentino
Una bellissima e allegra esperienza che consiglierei a tutti 💪🏻😊!! Colette ha 3 anni e non nego che ho avuto qualche “dubbio” prima di iscriverla, mi sembrava piccolina per iniziare con un corso di inglese. Invece la Magic Teacher Claudia è riuscita a raggruppare i bimbi più piccoli dei vari corsi e ha creato un super Play group! Ci siamo divertite tanto perché anche noi mamme abbiamo partecipato...❤️ Colette ogni giorno mi chiede: “ma oggi andiamo ad inglese??” Grazie di cuore Magic Claudia, al prossimo corso...!
Federica Mazzarol
Mamma di Colette
Claudia è speciale per come insegna l’inglese, senza mai metterti in difficoltà , con leggerezza e simpatia ti trovi a capire e parlare senza accorgerti !!! Consigliatissimo !
Paola Pancot
Corso base per adulti
Non potrei che dire bene del corso di inglese con Claudia, lei spiega molto bene. Io personalmente mi sono iscritta senza sapere una parola in inglese quindi lo posso consigliare a tutti.
Ivana Crepaz
Corso base per adulti
Claudia é sempre molto propositiva e preparata, con i compagni ogni lezione si progredisce e si cerca di portare a casa il massimo. Bel corso, grazie Claudia
Enrico Beraldo
Corso avanzato per adulti
Molto soddisfatta del corso...anzi entusiasta, peccato sia già finito. Spero di poter ripetere l'esperienza...Claudia molto competente è paziente..Grazie
Lorena Manfroi
Corso base per adulti